La sagoma non lascia dubbi: Pico è stata creata per essere l’isola dove si è giocata l’epica partita fra balene e balenieri, oggi, per fortuna, trasformatasi in una meravigliosa esperienza di turismo naturalistico.

MERAVIGLIA NATURALE

L’isola iconica

Pico è il trademark dell’ Arcipelago, un po’ come la linguaccia rossa lo è per i Rolling Stones. Diventa quasi un’ossessione quella di riuscire a scorcere il suo “piquinho” sgombro da nubi, una meraviglia infinita quando lo si riesce a fare da una delle altre isole del gruppo centrale. Salire a Pico significa toccare il cielo con un dito.

Le colate di basalto sono impressionanti e denotano la giovinezza dell’isola. La capacità dell’uomo di trasformare una terra così impervia in zona agricola è stata onorificata dall’ UNESCO. E’ l’abilità di tramutare la pietra in vino! Oggi tra i labirinti dei currais di Pico viene prodotta un’eccellente qualità di Arinto, Verdelho e Terrantez, da degustare tra mulini a vento e adegas tradizionali.

Il Paesaggio Vulcanico di Montagna di Pico è una delle 7 meraviglie naturali del Portogallo. Qui una flora atipicamente alpina, circonda meravigliose lagune, lungo una linea di ben 200 coni vulcanici. Ai piedi, oltre al whale watching, il mare si racconta nelle storiche fabbriche della lavorazione della balena, oggi divenuti musei, negli storici cantieri navali di Santo Amaro, tra le rocce nere delle piscine vulcaniche dei lajidos.

IL TURISMO A PICO

Esperienze imperdibili:

Attività
subacquee

Whale
watching

Balneazione

Sentieri
e trekking

Passeggiate
in bici/e bike

Bird
watching

Geoturismo

Piante
e fiori

Tradizioni
e festival

Food
e wine

LE NOSTRE PROPOSTE

Viaggia con noi

Scopri i nostri pacchetti per offrirti un’esperienza indimenticabile.

SU MISURA

Vuoi vivere un’esperienza personalizzata alle Azzorre?

Scegli cosa vorresti fare per vivere un’esperienza su misura e indimenticabile.

Scopri come