Santa Maria è la più antica, la prima scoperta e ad essere colonizzata. E’ l’isola del sole, delle spiagge di sabbia, delle baie idilliache, ideali per delle immersioni da sogno.

L’ISOLA MEDITERRANEA

La gemma dorata dell’Est

La posizione geografica le regala il clima più dolce di tutto l’arcipelago. E’ l’isola dei contrasti: il suo caratteristico colore giallo risplende a Vila e nelle municipalità di Sao Pedro e Almagreira, nella parte bassa e brulla. A nord-est, invece, nei comuni di Santa Barbara e Santo Espirito, predominano paesaggi collinosi e rigogliosi di vegetazione.

L’unicità di Santa Maria si evidenzia nella flora e fauna insolita, nel suo ecosistema sottomarino, nei suoi interessanti e stupefacenti depositi di fossili marini, nelle impressionanti colonne di basalto e deserti rossi, che hanno portato all’ istituzione di numerose aree naturali protette.

Le case tradizionali di Santa Maria sono ispirate all’ architettura tradizionale dell’ Algarve e dell’Alentejo, zone di provenienza dei primi coloni dell’isola. A Vila do Porto, Santo Espirito, Anjos e Sao Pedro si ammirano chiese, conventi e fortezze del XVI e XVII secolo.

IL TURISMO A SANTA MARIA

Esperienze imperdibili:

Attività
subacquee

Surf
Balneazione

Sentieri
e trekking

Passeggiate
in bici/e bike
Geoturismo

Piante
e fiori

Tesori
monumentali

Tradizioni
e festival

Whale
watching

LE NOSTRE PROPOSTE

Viaggia con noi

Scopri i nostri pacchetti per offrirti un’esperienza indimenticabile.

SU MISURA

Vuoi vivere un’esperienza personalizzata alle Azzorre?

Scegli cosa vorresti fare per vivere un’esperienza su misura e indimenticabile.

Scopri come