Ripristino delle torbiere nel Graminhais Plateau
Ogni anno i viaggiatori di Pianeta Azzorre aiutano con le loro donazioni le associazioni ambientali del territorio azzorriano.
Per il 2024, le vostre donazioni aiuteranno la SPEA (Sociedade Portuguesa para o Estudo das Aves), a mantenere e ripristinare le torbiere del Graminhais Plateau, nell’isola di Sao Miguel.
Il vostro contributo ha già aiutato SPEA in passato: nel 2023 avete contribuito a diminuire l’inquinamento luminoso delle isole che acceca temporaneamente uccelli marini, pipistrelli. In questo modo gli animali, perdono l’orientamento e rischiano di scontrarsi con le finestre delle abitazioni e con i fari delle macchine causando incidenti pericolosi per noi e per loro.
Per questo progetto, i viaggiatori di Pianeta Azzorre hanno raccolto ben 1.710 € (presto online condivideremo con voi l’attestato di donazione dell’associazione).
Quest’anno, viaggiando con noi, aiuterete a ripristinare l’altopiano di Graminhais, una delle torbiere più grandi delle Azzorre con i suoi 99 ettari di estensione, casa di numerose specie di animali e piante endemiche. Da anni si trova in stato di degrado a causa dei sistemi di drenaggio che sottraevano acqua, e del pascolo non controllato. Ciò ha favorito la diffusione di specie esotiche invasive. Sono stati fatti molti passi avanti dal 2009 ad oggi, tuttavia, alcuni di questi sforzi devono essere portati avanti a lungo termine per garantire la fornitura di servizi ecosistemici a questo habitat.
Visitate il sito https://spea.pt/ per scoprire di più su questo progetto.
A tutti i nostri viaggiatori: grazie per il vostro aiuto e per sceglierci come compagni di viaggio!