Project Description

TOUR ISOLE DI

10 GIORNI

Tour Azzorre, Speciale Festas do Senhor Santo Cristo. Con Accompagnatore dall’Italia

Un circuito che ci mostra la profonda diversità delle isole, alternando sapientemente cultura, storia, natura e avventura.

A Sao Miguel assisteremo ai festeggiamenti del Senhor Santo Cristo, che culmina ogni anno la quinta domenica dopo Pasqua con la tradizionale processione della statua del Cristo. Per l’occasione le vie del centro di Ponta Delgada si riempiono di colori con le tradizionali infiorate, realizzate con maestria e dedizione dagli artisti locali. Il tutto allietato da balli coinvolgenti, costumi suggestivi e canti della tradizione azzorriana. La partecipazione è incredibile, una rimpatriata che muove azzorriani dal Brasile al Canada che per senso d’identità, e rispetto delle tradizioni, tornano apposta per vivere da vicino la festa religiosa più importante delle Azzorre.

Sarà poi la volta di Pico, l’isola resiliente, dominata da una forte personalità, e di Faial con i suoi paesaggi contrastanti, dolci e spettrali. Infine, Terceira, la perla culturale dell’arcipelago, dove il suo epico passato riecheggia ancora tra gli eleganti palazzi di Angra do Heroismo.

10 giorni a spasso con Igor, il fondatore di Pianeta Azzorre, che vi accompagnerà alla scoperta delle isole, fuori dalle canoniche regole del viaggio organizzato.

Partenza:

22-05-2025

Gruppi di:

7 persone

Prezzo:

A partire da: 2.095 €

NEL DETTAGLIO

Il programma
giornaliero:

Vola con Tap via Lisbona. Incontra il driver per il trasferimento in città. Dormi in hotel.

Colazione. Esplora la parte occidentale dell’isola. ‘‘L’Isola Verde’’ ti aspetta: antichi miti e leggende ti raccontano la formazione di Lagoa das Sete Cidades. Splendida la vista delle lagune Azzurra e Verde dalla ‘‘Vista do Rei’’. Poco dopo, la vista della Boca do Inferno ti rimarrà impressa per sempre! Dormi in hotel. Pasti: mezza pensione con pranzo.

Colazione. Parti alla scoperta dell’incantevole villaggio di Furnas, il più aristocratico di Sao Miguel, una delle zone dove i fenomeni di vulcanismo secondario sono più evidenti. Dirigiti al Miradouro di Pico do Ferro, e dopo un click panoramico alla Lagoa das Furnas sarai pronto per raggiungere a Lagoa le caldeiras, le fumarole di vapori bollenti che fuoriescono dal sottosuolo, usate anche dai ristoranti locali per cucinare il cozido, il piatto tipico di Furnas, che gusterai oggi per pranzo. Prosegui le tue visite con il Parque Terra Nostra (ingresso incluso nella quotazione), uno dei giardini botanici più belli di tutta Europa. Dormi in hotel. Pasti: mezza pensione con pranzo.

Colazione. Trasferimento privato al punto di inizio del trail PRC20 SMI (Rocha da Relva, 5.5 km – 3h00 circa). Al termine fai rientro a Ponta Delgada, dove avrai modo di assistere ai festeggiamenti del Senhor Santo Cristo, un rituale che risale al ‘600, e che culmina ogni anno la quinta domenica dopo Pasqua con la tradizionale processione della statua del Cristo. Per l’occasione le vie del centro si riempiono di colori con le tradizionali infiorate, realizzate con maestria e dedizione dagli artisti locali. Dormi in hotel. Pasti: mezza pensione con pranzo a pic nic.

Colazione. Trasferimento privato in aeroporto in tempo utile per prendere il volo domestico diretto a Pico. Per prima cosa raggiungi i villaggi di Cachorro e Santa Luzia, fra pittoresche adegas, tipiche casette azzorriane in pietra lavica. A Lajido ti aspetta la visita della “Volcanoes’ House” (ingresso incluso nella quotazione). Nel primo pomeriggio raggiungi Madalena e parti per un’avventura unica che racconta storie di uomini coraggiosi, balenieri, e di come negli anni ’90 si sia riconvertita la caccia alla balena in attività ricreativa. Sfreccia a bordo del tuo gommone, aguzza la vista e goditi lo spettacolo del mare! Con un po’ di fortuna potrai avvistare Moby Dick (escursione inclusa nella quotazione). Dormi in hotel. Pasti: prima colazione.

Colazione. Questa mattina sali sul Planalto, la montagna, l’unica zona nelle Azzorre che si può considerare alpina. È un susseguirsi di lagune e coni vulcanici, un paesaggio straordinario! Fa da sfondo il Monte Pico, il simbolo dell’isola, che con i suoi 2351 metri è anche la montagna più elevata del Portogallo. Nel pomeriggio scendi nella Gruta das Torres (ingresso incluso nella quotazione), il tunnel lavico più lungo delle Azzorre. Terminate le visite raggiungi l’imbarco traghetti e parti via mare per Faial. Trasferimento privato verso la tua nuova sistemazione. Dormi in hotel. Pasti: prima colazione.

Colazione. Sali alla Caldeira, simbolo di Faial e ammirane tutta la bellezza dal punto panoramico di Cabeco Gordo (1043 metri), il più alto di Faial. Raggiungi la Reserva Florestal Natural do Parque do Capelo e il viewpoint di Cabeco Verde, da dove scorgi il paesaggio lunare di Capelinhos dove la natura ha scatenato, nel 1957, l’ultima devastante eruzione vulcanica delle Azzorre. Visita il Centro Interpretativo (ingresso incluso nella quotazione) per scoprire tutto dei tragici ma anche spettacolari eventi accaduti. Dormi in hotel. Pasti: prima colazione.

Colazione. Raggiungi l’aeroporto e parti con il volo domestico diretto a Terceira. Visita la pittoresca Angra do Heroismo (UNESCO). Camminerai nella città che fu il centro del mondo nei secoli XV e XVI, scoprendo la sua importanza non solo per la storia delle Azzorre ma dell’intero Impero portoghese. Dormi in hotel. Pasti: prima colazione.

Colazione. Guidando verso est raggiungerai la spiaggia di Salga, quella della famosa battaglia dei tori e da qui Sao Sebastiao con la sua bella e antica chiesa affrescata e il tempio dello Spirito Santo, uno dei tanti e colorati che si caratterizzano in ogni villaggio dell’isola. Sali al Miradouro di Serra do Cume, da cui potrai ammirare il verde declinato in ogni sua sfumatura, in un gigantesco patchwork di campi coltivati in quella che è la caldera più grande delle Azzorre. Dormi in hotel. Pasti: prima colazione.

Colazione. Trasferimento privato in aeroporto in tempo utile per prendere il volo di rientro in Italia

Le isole presenti nel tour:

Isola Verde
SÃO MIGUEL

SCOPRI L’ISOLA

Isola Lilla
TERCEIRA

SCOPRI L’ISOLA

Isola Azzurra
FAIAL

SCOPRI L’ISOLA

Isola Grigia
PICO

SCOPRI L’ISOLA

LE NOSTRE PROPOSTE

Tour che potrebbero interessarti

Contattaci

Compila il form per richiederci maggiori informazioni sul tour

    Nome *
    Cognome *
    Email *
    Telefono *
    Messaggio *

    * Campi obbligatori